L’associazione Hakuna Matata dal 2006 propone alle scuole secondarie di primo grado il progetto “Laboratori in bottega” in collaborazione con il Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano “Castellanza”, il Rotary Club, Parchi Alto Milanese e la Confartigianato di Legnano. Il progetto vuole essere di supporto alla scuola per accompagnare i ragazzi di terza media ad una scelta della scuola superiore in modo consapevole.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Creare percorsi formativi individualizzati e di piccolo gruppo per i soggetti ad alto rischio di dispersione scolastica.
- Sostenere e accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.
- Attivare i soggetti (artigiani, ditte e liberi professionisti) che operano sul territorio in una collaborazione concreta ed efficace a favore della crescita dei ragazzi.
ATTIVITÀ
Laboratori in Bottega prevedono l’attivazione di piccoli percorsi con alcuni artigiani (elettricista, parrucchiere, ciclista, florovivaista, fotografo …) all’interno della scuola attraverso i quali i ragazzi delle classi seconde e terze medie sperimentano concretamente il lavoro dell’artigiano.
Negli incontri ci sarà la presenza dell’educatore professionale che avrà come finalità quella di far riconoscere al ragazzo le abilità di vita (life skills) presenti in ciascuno (ma spesso non riconosciute), curare la relazione con il gruppo e con i singoli favorendo l’incontro e il confronto tra pari e con le figure adulte e aiutare lo studente ad arrivare ad una scelta consapevole della scuola superiore.
Sino ad oggi sono stati coinvolti più di 3000 studenti, circa 40 artigiani, 5 istituti comprensivi.
SEDE
Il progetto viene svolto presso la scuola di riferimento.
TEMPI
Percorsi laboratoriali di 4 incontri da 2h ciascuno.
EQUIPE
1 coordinatore e responsabile dei progetti, 2 educatori e gli artigiani
CONTATTI
Coordinatore del progetto: Alessandro Croci
Sede del progetto: scuola di riferimento
Recapito telefonico: 339 5352353
Puoi inviarci un messaggio tramite il form qui sotto