L’Associazione “Hakuna Matata” è nata nel giugno 2005 per volontà di un piccolo gruppo di operatori e, escludendo qualsiasi finalità di lucro, intende perseguire esclusivamente finalità di promozione umana nell’ambito dell’educazione.
L’attività dell’Associazione è estranea ad ogni influenza politica, religiosa o di razza ed intende elaborare e realizzare, attraverso l’opera di personale educativo formato, progetti di prevenzione rivolti in particolare a minori, offrendo opportunità, risorse, informazioni che possano aiutare il ragazzo durante il cammino di crescita, nel suo ambiente di vita. Infatti, sebbene oggi la povertà materiale caratterizzi solo un numero ristretto di ragazzi, molti di loro vivono altre forme di povertà meno evidenti, ma altrettanto distruttive: la solitudine, l’incapacità a relazionarsi, la scarsa autostima.
Gli educatori indirizzano il loro intervento al fine di:
- creare relazione educativa attraverso la progettazione e realizzazione di laboratori scolastici e/o supporto educativo;
- promuovere attività culturali ed aggregative orientate alla prevenzione e gestione di situazioni di disagio minorile;
- cercare di porsi in atteggiamento di “ascolto non-giudicante” ma accogliente delle esigenze dei ragazzi, impegnandosi a rispettare la propria posizione di adulti.
L’Associazione inoltre:
- organizza seminari, convegni, tavole rotonde su temi di interesse specifico, in collaborazione con professionisti, che a diverso titolo si interessano di tematiche giovanili;
- promuove ed organizza un lavoro di “rete” con le agenzie educative presenti sul territorio in cui opera;
- collabora con altre istituzioni ed enti pubblici sempre in un’ottica preventiva.